Come sgusciare le uova sode: trucchi e piccoli accorgimenti per riuscire a farlo senza il minimo problema.
Quante volte capita di preparare le uova sode e poi non riuscire a sgusciarle perfettamente? Che vogliate preparare delle uova ripiene, l’insalata russa, una particolare pasta frolla o i deliziosi biscotti ovis mollis, riuscire a sgusciare le uova sode è un passaggio imprescindibile ed è importante non rovinarle per portare in tavola delle uova sode perfette. Ecco allora qualche trucchetto che può tornarvi utile per svolgere questa operazione senza fatica!
Sgusciare uova sode: tutti i passaggi
Per sbucciare le uova sode è importante adottare qualche piccolo accorgimento fin dal momento della cottura.
Per prima cosa, infatti, dovete utilizzare delle uova a temperatura e non fredde da frigorifero metterle in un pentolino capiente con l’acqua fino a coprirle completamente e salare l’acqua di cottura con un paio di pizzichi di sale fino. In alternativa al sale fino c’è chi aggiunge un cucchiaino di bicarbonato o un cucchiaio di aceto.
Dopo averle fatte cuocere per il tempo necessario, generalmente occorrono dagli 8 ai 10 minuti, è poi importante passarle subito sotto acqua fredda corrente per qualche istante. Anche questo passaggio, seppur semplice, è fondamentale per la riuscita finale dell’operazione perché lo shock termico a cui vengono sottoposte le uova fa in modo che la pellicina che ricopre l’interno dell’uovo si stacchi più facilmente.
Arrivati a questo punto non vi resta che sbattere leggermente le uova su un piano di lavoro o un tagliere e iniziare a rotearle su di questo aiutandovi con il palmo della mano avanti e indietro per qualche istante.
Un’ altra tecnica prevede l’utilizzo di un cucchiaio: dopo aver dato un colpo secco con il cucchiaio dovete inserire delicatamente il cucchiaio tra il guscio e l’albume. Facendo leva riuscirete poi ad estrarre l’uovo senza romperlo.
Facile no? Provate subito, siamo sicuri che questa volta non fallirete e riuscirete a togliere il guscio senza rovinare l’albume! Sapete, invece, come conservare le uova?